downSIZING

In data 24 Febbraio Unimprese ha pubblicato un sondaggio e titolava "Crisi. Tre aziende su cinque chiedono prestiti per pagare le tasse" 

Il comunicato stampa (in allegato) ricco di contenuti corretti ed assolutamente condivisibili, mette in evidenza tutto il degrado del sistema Azienda-Banca-Paese.

 

Dal 2010 sosteniamo che non si tratta però di crisi: una crisi arriva, miete vittime e se ne va lasciandosi dietro danni e perdite.

Siamo di fornte ad un cambio di sistema a cui la maggior parte delle imprese non era preparata.

Veniamo da un periodo storico in cui i budget crescevano a doppia cifra di anno in anno e sono state sovradimensionate le strutture, gli organici, le necessità aziendali e di conseguenza i debiti.

 

Ora siamo nel pieno dell’anti-ciclo: e sicuramenente la strada da seguire non è quella del ricorso a nuovi debiti bancari per far fronte al pagamento di imposte su una struttura ed un organico che magari sono utilizzati solo al 70%.

E’ invece necessario far partire il cambiamento dal proprio interno analizzando le attuali necessità dell’Impresa e la capacità reale di produrre profitto indipendentemente dal volume d’affari. 

  

Il nostro mestiere è guidare le imprese attaraverso il cambiamento, per permettere di reagire a qualsiasi mutamento del sistema in cui operano.

Quello dell’imprenditore è lanciarsi in ogni sfida, anche quella contro il sistema costruito e che gli ha dato* grandi sodisfazioni.  

Buon ridimensionamento a tutti ! 

 


*ha dato = passato prossimo

Il passato prossimo è una forma verbale che indica eventi, esperienze e fatti conclusi. Il passato, si contrappone al futuro e si distingue dal presente


 

Scritta il 04/03/2013
da Davide Benvenuti