Come lo Facciamo
Il ruolo fondamentale della logica nell’impresa di capire, viene introdotto da Robert M. Pirsig nel concetto di metafisica della qualità.
Qualità nei propri pensieri, nelle proprie azioni e nei propri desideri. La morale dinamica è in aperta ricerca di valori sempre nuovi e migliori rispetto alla morale statica, ancorata a situazioni e contesti arcaici che ne limitano lo sviluppo.

QUALITÀ = ANALISI LOGICA = SVILUPPO = EVOLUZIONE = RIVOLUZIONE

Finanza d’impresa
Studiamo i processi con cui le imprese, gli enti e le organizzazioni gestiscono i flussi monetari nel tempo.
Analizziamo le modalità di raccolta, allocazione ed utilizzo del denaro, al fine di massimizzare la soddisfazione del cliente. Ci occupiamo degli strumenti finanziari attraverso i quali avvengono gli scambi di flussi di denaro tra individui, imprese e stati.

Plastic Consulting
forniamo un supporto concreto e costante al cliente secondo un modello “plastico” e quindi che si modella sulle sue personali esigenze. Non può esistere un abito preconfezionato che si adatta a tutte le misure.

Business in movimento
Superate le limitazioni tecnologiche di un ufficio statico, è il consulente che va dal cliente offrendo un servizio professionale ed al tempo stesso innovativo. Economia applicata anche al campo della consulenza: si evidenzia il legame tra l'innovazione e la competitività, sempre più basata sulla conoscenza professionale e di conseguenza sulle risorse intangibili, sul know-how e sulle competenze distintive.
ANALISI DEI COSTI: SEMPRE !
non solo in periodi di difficoltà come quello che stiamo vivendo, il controllo costante dei costi di un azienda è fondamentale anche quando le cose “vanno bene”.  

IL COMPUTER E’ UTILE MA ...
utilizzare il computer oggi è importante perché è lo strumento che ci permette di fare velocemente una serie di calcoli e analisi ripetitive in poco tempo ma l’aspetto veramente fondamentale è UTILIZZARE BENE IL COMPUTER ricordandosi che è uno strumento che fa quello che tu gli dici di fare.

...AVERE LE IDEE CHIARE E‘ MOLTO PIU‘ IMPORTANTE !
l’elemento fondamentale della tua azienda è il ponte di comando ed il capitano è il cervello che deve coordinare le operazioni: la cosa importante per un cervello è avere le idee chiare. Avere un’ottima padronanza delle attrezzature di bordo facilita di molto le operazioni ma è fondamentale sapere dove andare e come guidare la nave.      

PARLARE UN LINGUAGGIO COMPRENSIBILE, PER TUTTI E CON TUTTI
ogni impresa ha il suo dna e il suo bioritmo: non esiste una soluzione standard che funziona per tutti. Prendiamo come esempio 2 imprese operanti nel medesimo settore produttivo: parlano ognuna il proprio “dialetto” operativo. L’importanza dei primi mesi di lavoro con ogni singola azienda è capire il suo dna, analizzare il suo bioritmo e comunicare, nel dialetto locale, le azioni necessarie per arrivare ai risultati desiderati. Poi per ottenere questi risultati spesso è necessario “tradurre” l’idioma locale nei vari dialetti di clienti e fornitori e nelle lingue “bancaria” e “politico-amministrativa”   

PROGETTARE METODI E SIMULARE PRODUZIONI
una volta metabolizzata la vita della singola azienda, la logica ed il controllo di gestione sono le 2 leve principali attraverso cui si ottengono i dati da analizzare per elaborare le decisioni con l’impresa.
Conoscere i processi dell’azienda e simulare “in laboratorio” gli effetti delle proprie scelte imprenditoriali diventa la pratica necessaria per evitare che una scelta sbagliata comprometta l’equilibrio dell’Impresa. Un meccanismo di ricerca e sviluppo che si adatta in maniera plastica a tutti i settori merceologici, le produzioni e le forniture di servizi ed i commerci.

“Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai”
Hernest Hemingway

"Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun altro. Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo"
Alan Kay

"Chi crede che una crescita esponenziale possa continuare all’infinito in un mondo finito è un folle, oppure un economista"
Kenneth Boulding

“Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a farle nello stesso modo.
La crisi è la più grande benedizione  per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura. E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi  supera sé stesso senza essere 'superato'. Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi dell'incompetenza. L' inconveniente delle   persone e delle nazioni  è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c'è merito. E' nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il  conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l'unica crisi pericolosa, che  è la tragedia di non voler lottare  per superarla”

Albert Einstein